web software

Chiesa di Santa Lucia

L’attuale edificio, datato 1894, è una bella costruzione neoclassica. Esso sorse sull’area di una antica cappella dedicata alla Natività di Maria demolita nel 1876. Ebbe il nome di Chiesa della Rotonda, poi della Madonna della Nova ed infine dei Morti, per la Congrega della Morte (1551) che qui aveva sede e che provvedeva alla sepoltura dei cadaveri dei poveri ed alle opere in suffragio delle anime purganti. La nuova chiesa, ultimata nel 1894, dopo alterne vicende prese il nome di S. Lucia. La facciata ha un ricco portale con fastigio curvilineo.
La cupola è coronata da lanterna e fiancheggiata da due piccoli campanili. L’interno, a pianta centrale, è luminoso ed armonioso con cinque altari. Uno di questi è dedicato a S. Trifone, protettore contro l’invasione delle cavallette, flagello che nei secoli passati era ricorrente.
Vi si conserva la statua di S. Francesco di Paola insieme con alcuni pregevoli dipinti fra i quali la Madonna del Carmelo (1890) di Antonio Epifanio e S. Francesco di Paola (1887) di Carlo Arnò.

Tratto da Guida illustrata 2003. Pubblimmagine Pubblicità. Associazione Culturale “La Porticella”

posta@manduriaingiro.it - 3927399386